Ispirati dai fiumi Iller, Kocker e Jagst
Partenza Sabato | 8 giorni | 7 tappe in bicicletta | 2 trasferimenti
Trasferimento in autobus al Passo del Brennero e rientro in treno/aereo
Totale km in bicicletta: 480~ (65 km/giorno circa)
Percorso adatta a bici Sportiva - Consigliato E-bike
Supporto van con trailer per biciclette lungo tutto il percorso su richiesta
Pedalare liberando l’immaginazione!
Il punto di partenza di questo tour non è stato scelto a caso: da sempre questo il passo del Brennero è la porta aperta più importante dall’Italia verso il Nord Europa e noi vogliamo che essa sia il badge del nostro scoprire l’Europa in bicicletta. Il primo tratto del tour ci impone di superare le Alpi ma in seguito il lento scorrere dei fiumi e i paesaggi romantici libereranno la nostra nostra immaginazione e ci regaleranno giorni carichi di emozioni. Lungo il tragitto, nell’Algovia e lungo i corsi dell’Iller e del Jagst ci attendono molte interessanti attrazioni come castelli, caratteristiche fattorie e suggestive cittadine tedesche.
La quota prevede:
- Trasferimento in autobus al punto di inizio tappa (Bassano del Grappa – Passo del Brennero)
- Trasporto delle biciclette a fine tour a Bassano del Grappa
- Pernottamenti in b&b o piccoli alberghi + prima colazione
- Cena in trattorie locali
- Accompagnatore esperto dei luoghi
- Assicurazione turistica
La quota non prevede:
- Noleggio di eventuale bici tradizionale o elettrica
- Pranzi e consumazioni effettuate durante la giornata
- Entrate a strutture a pagamento (es. terme private, musei)
- Riparazioni della bicicletta in caso di danneggiamento non coperto da assicurazione
Modalità di rientro in Italia da concordare (per dare la possibilità a chi volesse di prolungare il soggiorno)
Supporto van con trailer per biciclette lungo tutto il percorso se richiesto dal gruppo
Programma del Tour
Sabato: arrivo in autobus al mattino al Passo del Brennero; ultimo caffè italiano poi via, verso le terre di lingua tedesca.
Dopo una bella strada in discesa che passa attraverso alcuni caratteristici paesini di confine austriaci, giungiamo ad Innsbruck. Non può essere omessa una pedalata nel centro della “Capitale delle Alpi”.
Ora percorriamo la valle dell’Inn per raggiungere Telfs, arrivo di questa prima tappa. Cena e a letto presto, domani ci attende la salita per superare i Monti di Mieming e portarci in Germania.
Domenica: dopo una abbondante colazione alla tedesca partiamo da Telfs e affrontiamo l’annunciata e temuta salita. Una volta giunti a Reutte possiamo rilassarci ammirando le belle case decorate con preziosi dipinti di Johann Jakob. Seguendo ora il corso del fiune Lech arriviamo agevolmente a Fussen, punto di arrivo di questa tappa. Fussen è anche il punto di partenza della Romantic Strasse, la famosa pista ciclabile molto frequentata dai ciclisti. Appunto perché molto frequentata noi proponiamo un itinerario alternativo, di pari bellezza, che scoprirete nei prossimi giorni.
Lunedì: oggi il nostro tour prosegue in direzione Kempten dove ci attende uno dei protagonisti di questo tour: il fiume Iller. Costeggiamo il Forgensee, un lago artificiale dai suggestivi contorni per poi proseguire tra appezzamenti ordinatamente coltivati dai contadini locali. Incontriamo sulla nostra via diversi caratteristici paesini in stile tirolese e senza mai incontrare grandi agglomerati urbani, tanto che è difficile trovare un locale per gustarsi un bel Kaffe tedesco, giungiamo a Kempten, punto d’arrivo di oggi.
Martedì: dopo una deliziosa colazione inforchiamo la nostra bicicletta e raggiungiamo la nobile e gloriosa Memmingen. Qui è d’obbligo spendere un po’ di tempo per una visita: interessante la Siebendächerhaus, casa con 7 tetti, e la Herrenstraße, la via dei Signori, un tempo in esclusiva ai ricchi commercianti. Ripartiamo. Ora il percorso si svolge prevalentemente lungo il fiume, con scenari che rimandano tranquillità e armonia. Lasciato il fiume ed attraversato un piccolo boschetto, ad un tratto ci troviamo di fronte il nostro albergo, dolce inaspettata sorpresa.
Mercoledì: dopo la nostra solita colazione tedesca, buona ed abbondante, possiamo affrontare la quarta tappa. Il fiume oggi ci accompagna a Ulm (non chiamatela con l’orribile toponimo in italiano Ulma!). Visitiamo l’Ulmer Münster, un campanile “grattacielo” considerato il più alto del mondo: bellissimo ed imponente. Scorraziamo liberamente attraverso la città per ritrovarci all’ora convenuta al Fischerviertel, incantevole antico quartiere di pescatori dalle case a gratticcio perfettamente restaurate. Partenza per Oberkochen, punto d’arrivo di questa tappa.
Giovedì: oggi nuovi fiume ci accompagneranno nella scoperta di questo incantevole territorio: il Kocker e il Jagst. Tra prati e boschi con repentini attraversamenti sopraelevati su arterie principali tocchiamo le città di Aalen poi Ellwangen, con il suo bel castello medievale. Dedicato il tempo necessario alla visita, proseguiamo lungo il Jagst per arrivare all’operosa Crailsheim. Tra passaggi nei boschi e percorrendo invitanti stradine isolate arriviamo finalmente all’alloggio a Rot am See. Prepariamoci per la tappa finale di domani, che ci porterà a scoprire la storia di Wursburg.
Venerdì: inizia l’ultima tappa del nostro romantico viaggio in bicicletta in terra tedesca. L’ultima tappa sprigiona un’energia imprevedibile in coloro che amano girare il mondo in bicicletta. Si mettono in moto sensazioni forti e contrastanti, il paesaggio e le persone che si incontrano danno vigore alle emozioni e alle fantasie che ognuno di noi ha dentro di se. La strada corre veloce e ci porta carichi di aspettative alla meta finale, città dalla raffinata architettura e del buon vino (pensavate birra, vero?!). E proprio sorseggiando un buon calice di vino sul vecchio ponte sul fiume Main che vi racconteremo la straordinaria storia della barocca città di Wursburg.
Sabato: il nostro tour è finito e quindi oggi possiamo degustare l’ultima colazione alla tedesca senza fretta. La fretta non è di questo luogo perché l’anima di Wurburg è gentile e delicata. La città merita certamente che le dedichiate altro tempo per la visita e voi probabilmente sentirete il bisogno di attingere ancora per un po’ dalla poesia e dal romanticismo che questo luogo vi ha infuso.
Note
Lungo tutto il percorso, se concordato dal gruppo, possiamo contare sul servizio di assistenza Bike-assistance; un pulmino + trailer sarà a disposizione per assistere chi si trovasse in difficoltà e per riparazioni in caso di rotture o forature; sul mezzo infatti sarà presente l'attrezzatura necessaria per riparare le biciclette ed alcune biciclette sostitutive oltre ad un kit di pronto soccorso utile in caso di cadute - Bike-assistance inoltre trasporterà i bagagli da un alloggio all'altro per permettere di viaggiare leggeri durante tutte le tappe del tour.
Durante il tour a quanti interessati verranno dati suggerimenti, consigli e nozioni di fotografia; alcune serate saranno dedicate alla visione e alla valutazione delle foto scattate durante le tappe del tour.
Il pacchetto comprende il pernottamento in struttura, la colazione e la cena. Il pranzo sarà autogestito; non sono inclusi costi extra come eventuali ingressi a musei ecc.
Non sempre è garantito il bagno privato in camera (nel caso di alloggio in B&B o affittacamere locali).
Possibilità per il cliente di portarsi la propria bicicletta evitandoil costo di noleggio.
Le tappe sono di 50 km~ ad esclusione dell'ultima che è di ~ 35 km; in ogni caso disponiamo del servizio di supporto Bike-assistance per chi non sia in grado di percorrere per intero qualche tappa.
Possono partecipare sia ciclisti con bici da strada in versione classica o elettrica (percorsi solo su strade asfaltate/piste ciclabili) sia ciclisti con MTB o trekking-bike in versione classica o elettrica (percorsi misti) – si possono suddividere i partecipanti in 2 gruppi distinti per i tratti non asfaltati in presenza di entrambe le tipologie di biciclette.
Ogni partecipante si deve dotare di GPS outdoor (anche smartphone va bene); verranno forniti i file GPX / KML del percorso; verranno fornite anche cartine cartacee con istruzioni ed una lista di recapiti utili in caso di necessità varie.
Sarà redatto un elenco di accessori utili/indispensabili da avere con se durante il tour che verrà comunicato ai partecipanti prima della partenza del tour (es. accessori anti-pioggia o per ripararsi dal sole, luci, batterie ecc.) - Ogni partecipante deve avere con se la tessera sanitaria (oltre ad altri documenti indispensabili).
Tappe e distanze
Trasferimento: in autobus a Passo Brennero
1: Brennero - Innsbruck - Telfs = 65 km (65 km)
2: Telfs - Fussen = 70 km (135 km)
3: Fussen - Kempten = 60 km (200 km)
4: Kempten - Illertissen = 65 km (265 km)
5: Illertissen - Oberkochen = 75 km (340 km)
6: Oberkochen - Rot am see = 70 km (410 km)
7: Rot am see - Wursburg = 75 km (485 km)
Rientro in Italia in treno/autobus