Sidebar Menu

Siete pronti per una bellissima pedalata con meta Skagen (pronuncia skaeien) nell'estremo nord della Danimarca? Si tratta di un tour di 11 giorni complessivi sviluppato in 8 tappe (40/60 km giornalieri) da percorrere in bicicletta e con la macchina fotografica sempre a portata di mano! La bellissima luce del mare del Nord ha affascinato ed ispirato molti poeti e scrittore nel passato e certamente affascinerà anche voi!

Una pedalata lunga la mitica West-Coast danese

Partenza Sabato | 11 giorni | 7 tappe in bicicletta | 4 trasferimenti in autobus

Trasferimento in aereo a Billund, quindi in autobus a Ribe
Totale km in bicicletta: 360~ (60 km/giorno media)
Percorso adatta a bici Sportiva - Consigliato E-bike
Supporto van con trailer per biciclette lungo tutto il percorso su richiesta

Una pedalata lunga la mitica West-Coast danese

Partenza Sabato | 11 giorni | 7 tappe in bicicletta | 4 trasferimenti in autobus

Trasferimento in aereo a Billund, quindi in autobus a Ribe
Totale km in bicicletta: 360~ (60 km/giorno media)
Percorso adatta a bici Sportiva - Consigliato E-bike
Supporto van con trailer per biciclette lungo tutto il percorso su richiesta

Un'esperienza che vi renderà felici!

Il nostro viaggio parte da Ribe, la più antica città a sud della Danimarca per giungere alla suggestiva punta estrema a nord della penisola danese, Skagen (Grenen). È previsto il supporto lungo tutto il percorso di un mezzo di assistenza e trasporto biciclette. Il percorso si snoda lungo la leggendaria rotta occidentale danese, notoriamente molto ventosa ma anche estremamente affascinante per le sue lunghe e suggestive spiagge e per le scogliere, balconate affacciate verso il mare che sembra oceano. Lungo il percorso incontreremo molti punti panoramici, affascinanti fari da visitare e diverse specie di uccelli ed animali selvatici. La splendida luce di Skagen infine sarà la meritata ricompensa alla nostra fatica.

La quota prevede:

- Trasferimento in aereo/autobus da Italia a Danimarca
- Eventuale trasferimento delle biciclette per coloro che intendano utilizzare la propria
- Pernottamenti in b&b o piccoli alberghi + prima colazione
- Cena in trattorie locali
- Accompagnatore esperto dei luoghi
- Assicurazione turistica

La quota non prevede:

- Noleggio di eventuale bici tradizionale o elettrica 
- Pranzi e consumazioni effettuate durante la giornata
- Entrate a strutture a pagamento (es. terme private, musei)
- Riparazioni della bicicletta in caso di danneggiamento non coperto da assicurazione

Modalità di rientro in Italia da concordare (per dare la possibilità a chi volesse di prolungare il soggiorno)
Supporto van con trailer per biciclette lungo tutto il percorso se richiesto dal gruppo

Programma del Tour

Sabato: arrivo nel pomeriggio all'aeroporto di Billund (DK); trasferimento con autobus e sistemazione in alloggio a Ribe, punto di inizio del nostro tour. La nostra prima notte in Dk la passiamo nelle celle dell'antica prigione di Ribe trasformate in camere per i viaggiatori (Den Gamle Arrest Hotel). Visita alla città più antica della Danimarca (anche in bicicletta): notevole la Ribe Domkirke, costruita in stile romanico a partire dal 1130 e suggestive le case a graticcio del centro storico, che contribuiscono a generare nel visitatore un vero sentimento di affetto verso questa coinvolgente cittadina danese. Ottima occasione per scattare le prime foto del nostro tour in Danimarca. Dopo cena esposizione delle tappe del tour ed indicazioni di carattere generale e comportamentale per quanto riguarda le consuetudini del posto.

Domenica: partenza per la nostra prima tappa.. Dopo una buona colazione inforchiamo la bicicletta e ci dirigiamo verso nord; percorrendo stradine nella ordinata campagna danese giungiamo ad Esbjerg. Suggestivo è il porto industriale oltre il quale incontriamo la discussa installazione “Man at sea”, statue alte 9 metri che guardano verso il mare. Il percorso prosegue in direzione Varde, punto finale di questa prima tappa. Qui possiamo visitare la Varde Miniby, spettacolare città in miniatura, e il museo Frello, che offre al visitatore un’esperienza unica con le opere provocatorie dell’eclettico pittore danese.

Lunedì: il nostro tour prosegue lungo la costa, verso Henne Strand. Qui, opzionale, si può godere di una bella passeggiata sulla spiaggia e recuperare le biciclette trasferite con il van qualche km più a nord. Salutata la bella spiaggia bianca di Henne Strand ci dirigiamo verso il fiordo di Ringkøbing, alternando passaggi tra bellissime brughiere e spiagge che si perdono a vista d’occhio. Una parte di questa tappa può essere percorsa pedalando direttamente sulle bianche spiagge che si allungano interminabili verso lungo la costa e respirare a pieni polmoni l’elettrizzante aria marina del Mar del Nord. Termine della nostra tappa è Bjerregard, situata all’inizio del promontorio che percorreremo domani.

Martedì: Hvide Strand, graziosa cittadina stretta tra il fiordo di Ringkøbing e il Mar del Nord è il nostro richiamo di oggi. E’ una località a forte vocazione ittica ed ha un interessante mercato locale per l’acquisto di ottimo pesce fresco. Superata la diga, ci fermiamo per una sosta a Lyngvig Fyr per salire sulla cima del faro che si trova sulla spiaggia: bellissime vedute sulle dune e sulla costa. A Søndervig svoltiamo s destra, per giungere finalmente a Ringkøbing, vivace e caratteristica cittadina danese dove si dice vivano i danesi più felici. Scopriremo perché.
Sistemazione in alloggio e cena alla danese.

Mercoledì: colazione e partenza per un'altra tappa sulla emozionante costa del mare del Nord che da qui diventa il vero protagonista: mai uguale a se stesso, a volte impetuoso, altre volte docile e sornione. Dopo una trentina di km giungiamo all'istmo che divide il fiordo di Nissum dal mare del Nord e quindi a Thorsminde, porticciolo di pescatori molto attivo, situato a metà dell'istmo stesso. Questo tratto di mare è soggetto a violente tempeste, tanto che nelle sue acque giacciono diverse imbarcazioni affondate in passato, anche di 100 anni fa. Questa tappa è la più lunga del tour e ci porterà a Lenwig, che per chi ha ancora qualche energia da spendere, offre diversi punti d’interesse come alcuni musei legati alla tematica del mare.

Giovedì: passati indenni l’istmo “insidioso” di ieri, oggi raggiungiamo il piccolo porto di Thyborøn, dal quale prendiamo il traghetto per una breve traversata del canale omonimo fino ad Agger. Questa è la tappa breve del tour ciclistico, pensata anche per lasciare ad ognuno la libertà di gestire la giornata come desidera. Si cera così l’opportunità di approfondire la conoscenza delle abitudini danesi cercando contatti con gli abitanti del luogo oppure si può scegliere di passeggiare liberamente nell’area del Parco Nazionale. Naturalmente, se la giornata è buona, si può stare rilassati in spiaggia a prendere il sole come soddisfare il palato in qualche ristorantino tipico danese. Ci ritroviamo tutti in serata al hotel in serata.

Venerdì: oggi godiamoci il passaggio attraverso il National Park di Thy dalle belle brughiere e quindi lasciamo la costa e puntiamo su Thisted, punto di arrivo della terza tappa. La cittadine ci accoglie con la sua atmosfera intima e ci invita a passeggiare tra le sue strade dove si mescolano edifici storici con forme moderne ed originali. Da non perdere il parco "Christiansgave progettato nel lontano 1821 e il caratteristico Thisted Harbour con la sua affascinante atmosfera portuale.

Sabato: quella di oggi è una tappa di riposo, di sospensione dall’attività ciclistica. Viaggiando in autobus potremo scegliere di visitare la brughiera di Thy, primo Parco nazionale della Danimarca e la splendida area naturale caratterizzata da impressionanti scogliere che si ergono dal mare. Possiamo raggiungere Bulbjerg ed ammirare da un perfetto punto di osservazione il mare del Nord. La roccia calcarea offre riparo alle diverse specie di uccelli qui presenti e quindi ci darà la possibilità di catturarne diversi esemplari con i nostri obiettivi fotografici. Proseguendo, tenendoci sempre vicino alla costa che in questo tratto è caratterizzata da lunghe spiagge di sabbia bianca e da dune che si spingono verso l'interno, troviamo Løkken, con il caratteristico faro storico Rubjerg Knude, destinato a precipitare in mare tra non molto a causa del continuo movimento delle sabbie su cui poggia. In alternativa possiamo optare per una visita ad Aalborg, vivace ed allegra città danese posizionata strategicamente sul Limfjorden. Arrivo in serata ad Hirtshals, luogo scelto per il pernottamento in attesa dell’emozionante tappa finale verso la punta estrema dello Jutland.

Domenica: l'ultima tappa ciclistica del nostro tour ci porta a Skagen ed in particolare a Grenen, il punto più settentrionale della Danimarca. Questa magica lingua di sabbia sprigiona una forte energia naturale dovuta all'incontro dei 2 mari Skagerrak e Kattegat, le cui acque però non si mescolano mai. Se siamo fortunati potremo fotografare le foche sulla spiaggia, considerata una delle più belle dell'Europa del Nord. Partiti da Hirtshals, con passaggi tra belle brughiere e vaste spiagge giungiamo alle dune mobili di Råbjerg Mile, con la singolare chiesa coperta di sabbia. Ultima fatica ed incontriamo la bellissima luce di Skagen, luogo che in passato ha affascinato ed ispirato molti pittori.
D’obbligo percorrere i pochi km che ci separano da Grenen e una capatina giù al porto per degustare deliziose specialità di pesce proposte nelle tipiche casette rosse sui moli.

Note

Lungo tutto il percorso, se concordato dal gruppo, possiamo contare sul servizio di assistenza Bike-assistance; un pulmino + trailer sarà a disposizione per assistere chi si trovasse in difficoltà e per riparazioni in caso di rotture o forature; sul mezzo infatti sarà presente l'attrezzatura necessaria per riparare le biciclette ed alcune biciclette sostitutive oltre ad un kit di pronto soccorso utile in caso di cadute - Bike-assistance inoltre trasporterà i bagagli da un alloggio all'altro per permettere di viaggiare leggeri durante tutte le tappe del tour.

Durante il tour a quanti interessati verranno dati suggerimenti, consigli e nozioni di fotografia; alcune serate saranno dedicate alla visione e alla valutazione delle foto scattate durante le tappe del tour.

Il pacchetto comprende il pernottamento in struttura, la colazione e la cena. Il pranzo sarà autogestito; non sono inclusi costi extra come eventuali ingressi a musei ecc.

Non sempre è garantito il bagno privato in camera (nel caso di alloggio in B&B o affittacamere locali.

Possibilità per il cliente di portarsi la propria bicicletta evitandoil costo di noleggio.

Le tappe sono di 40/60 km~ ad esclusione della quarta che è di 70 km; in ogni caso disponiamo del servizio di supporto Bike-assistance per chi non sia in grado di percorrere per intero qualche tappa.

Possono partecipare sia ciclisti con bici da strada in versione classica o elettrica (percorsi solo su strade asfaltate/piste ciclabili) sia ciclisti con MTB o trekking-bike in versione classica o elettrica (percorsi misti) – si possono suddividere i partecipanti in 2 gruppi distinti per i tratti non asfaltati in presenza di entrambe le tipologie di biciclette.

Ogni partecipante si deve dotare di GPS outdoor (anche smartphone va bene); verranno forniti i file GPX / KML del percorso; verranno fornite anche cartine cartacee con istruzioni ed una lista di recapiti utili in caso di necessità varie.

Sarà redatto un elenco di accessori utili/indispensabili da avere con se durante il tour che verrà comunicato ai partecipanti prima della partenza del tour (es. accessori anti-pioggia o per ripararsi dal sole, luci, batterie ecc.) - Ogni partecipante deve avere con se la tessera sanitaria (oltre ad altri documenti indispensabili).

mappa

Tappe e distanze

Trasferimento: in aereo/autobus in Danimarca

1: Ribe - Varde = 55 km (55 km)

2: Varde - Bjerregard = 50 km (105 km)

3: Bjerregard - Rinkobing = 40 km (145 km)

4: Rinkobing - Lemvig = 70 km (215 km)

5: Lemvig - Agger = 40 km (255 km)

6: Agger - Thisted = 60 km (315 km)

Trasferimento da Thisted ad Aalborg a Hirtshals in autobus = 180 km

7: Hirtshals - Skagen = 50 km (365 km)

Trasferimento da Skagen - Aarhus - Grinsted in autobus = 325 km

Trasferimento a Billund in autobus per rientro in Italia in aereo

Veneto - IT
privacy policy / cookie policy